Addetto alla trattazione degli affari per agenzie funebri

Addetto alla trattazione degli affari per agenzie funebri

frequenza: Aula

Addetto alla trattazione degli affari per agenzie funebri

frequenza: Aula
ORE
36

ll Corso Addetto alla trattazione degli affari per agenzie funebri ha una durata di 36 ore e mira a fornire le competenze e le conoscenze fondamentali per svolgere le mansioni di questa figura professionale. Durante le giornate formative, i partecipanti saranno affiancati da docenti professionisti del settore e apprenderanno:

  • le tecniche di marketing e le strategie commerciali; 
  • le nozioni di diritto amministrativo e commerciale; 
  • l’accoglienza clienti e gestione della privacy; 

Il percorso formativo risponde a quanto stabilito dalla Legge Regionale 24 novembre 2001, n. 12 “Disciplina ed armonizzazione delle attività funerarie” ed in particolare dell’art. 7, che prevede l’istituzione di appositi corsi professionali per Addetti alla trattazione degli affari per agenzie funebri, allo scopo di migliorare le competenze professionali di coloro che operano o che intendono operare in questo settore. 

Sede: TSS GROUP BERGAMO
Data di Partenza: 11/02/2025
Note: ISCRIZIONE PERTE!!

Non è richiesta alcuna esperienza per la frequentazione del corso.

ll Corso Addetto alla trattazione degli affari per agenzie funebri ha l’obiettivo di fornire le competenze e le conoscenze fondamentali per svolgere le mansioni di questa figura professionale. Durante le giornate formative, i partecipanti saranno affiancati da docenti professionisti del settore e apprenderanno:

  • le tecniche di marketing e le strategie commerciali; 
  • le nozioni di diritto amministrativo e commerciale; 
  • l’accoglienza clienti e gestione della privacy;

ll Corso Addetto alla trattazione degli affari per agenzie funebri è diretto a cittadini italiani o stranieri in possesso di regolare permesso di soggiorno. I requisiti per la partecipazione al corso sono i seguenti:

  • 18 anni compiuti al momento dell'iscrizione 
  • Diploma di scuola secondaria di I grado
  • Per gli stranieri, dichiarazione di valore dell’ambasciata italiana del paese d’origine oppure attestato di comparabilità CIMEA 
  • Per gli stranieri è inoltre indispensabile una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta al livello B1, verificata tramite test di ingresso
  • Docenti con anni di esperienza nel settore delle onoranze funebri
  • Assistenza completa nella ricerca attiva del lavoro: redazione del tuo curriculum vitae, valutazione delle competenze acquisite, programma di collocamento
  • Attestato di formazione valido ai sensi della normativa in vigore e in Regione Lombardia

ll Corso Addetto alla trattazione degli affari per agenzie funebri ha una durata di 36 ore ed è erogato in presenza.

 

Gestire la promozione e l’esercizio dell’attività funebre
Nel primo modulo si approfondiscono le strategie per promuovere e gestire efficacemente l’attività funebre. Vengono analizzati strumenti di marketing e comunicazione specifici per il settore, insieme alle modalità organizzative per ottimizzare il funzionamento dell’agenzia e garantire una gestione aziendale efficiente.
Legislazione specialistica in materia funeraria e privacy
Nel secondo modulo si esaminano le normative di riferimento per il settore funerario, con particolare attenzione alla gestione della privacy nel trattamento dei dati sensibili dei clienti. Vengono trattate le leggi nazionali e regionali, nonché i requisiti amministrativi necessari per l’attività.
Tecniche di assistenza e accoglienza clienti
Nel terzo modulo si affrontano le modalità per assistere e accogliere i clienti in maniera professionale ed empatica. Si esplorano strategie di ascolto attivo e supporto emotivo, con un focus sulla creazione di un rapporto di fiducia e sulla gestione efficace delle loro richieste e necessità.

L’esperienza dei nostri utenti

Ewa Kowalczyk
Ewa Kowalczyk
Sono andata questa mattina a iscrivermi al corso ASA ..mi sono trovata molto bene la signora Pamela è stata molto gentile ed è riuscita a sciogliere ogni mio dubbio
Lela Vai
Lela Vai
Azienda con titolari seri ed impiegate competenti e gentili. Ringrazio infinitamente Pamela, molto disponibile e professionale.
mauro
mauro
Personale fantastico con un ottima accoglienza. Docenti molto preparati che sanno come trasmettere e suscitare interesse. “ a prova di noia”
Arianna Gerin
Arianna Gerin
Ringrazio la scuola per il percorso fatto insieme. Ho intrapreso il corso ASO e mi sono interfacciata con docenti competenti, disponibili e soprattutto chiari nell'insegnamento! A partire da Rossana, Sara e tutti i dottori che ci hanno seguito in questo anno. Per quanto riguarda lato amministrativo personale molto disponibile e gentile. Consiglio dunque il corso che forma a 360°, ossia dal punto di vista teorico che pratico. Grazie TSS
Ramndeep Kaur
Ramndeep Kaur
Super bravi , accoglienti , tutto lo staff molto disponibile . Insegnanti super preparati , bravi e pazienti , consiglio a tutti ❤️❤️
lorena rota
lorena rota
Al TSS di Bergamo e stata una esperienza bellissima e positiva. Le ragazze che lavorano lì sono gentilissime e disponibili molto attente alle problematiche della singola persona. Inoltre gli insegnanti molto preparati e si vede che amano insegnare e fare apprendere e capire le loro materie

Domande frequenti

L'Addetto alla trattazione degli affari per agenzie funebri è un professionista che si occupa della gestione amministrativa e commerciale di un'agenzia funebre, interagendo direttamente con i clienti e curando l'organizzazione burocratica e legale dei funerali. Le sue principali responsabilità includono:

  • Accoglienza e consulenza ai clienti: gestisce i rapporti con i familiari del defunto, offrendo supporto nella scelta dei servizi funebri e rispondendo a domande su costi, tipologie di funerali e pratiche amministrative.
  • Gestione delle pratiche burocratiche: Si occupa della documentazione necessaria per il funerale, come permessi comunali, pratiche cimiteriali e certificati di morte, assicurando il rispetto delle normative vigenti.
  • Trattazione contratti funebri: Redige e gestisce i contratti funebri, concordando con i clienti i servizi richiesti, come trasporto, cremazione, sepoltura, e altri dettagli organizzativi.
  • Coordinamento con altri professionisti: Collabora con il direttore tecnico, operatori funebri e fornitori per garantire l’efficienza dei servizi offerti dall'agenzia.

Sì, il corso è riconosciuto a livello regionale, solo nel caso in cui l’ente erogatore sia accreditato nella regione di appartenenza per i servizi di istruzione e formazione.

No, il corso Addetto alla trattazione degli affari per agenzie funebri di TSS ha una durata di 36 ore e, come da normativa, è frequentabile solo in presenza.

Cerchi maggiori informazioni?

Contattaci