Il corso ASA - Ausiliario Socio Assistenziale ha una durata di 800 ore:
- 350 ore di teoria (30% fruibili online)
- 100 ore di pratica in aula
- 280 ore di tirocinio in RSA
- 70 ore di tirocinio in Centro Diurno
Per venire incontro alle esigenze dei partecipanti, TSS offre la possibilità di partecipare al percorso formativo sia in orario diurno che serale.
Area socio-culturale, istituzionale e legislativa
Nel primo modulo si affrontano i principi dell’organizzazione dei servizi sanitari e del diritto sanitario, offrendo una panoramica delle leggi che regolano il settore. Viene approfondito il diritto del lavoro con un focus sui diritti e doveri degli operatori. Si esplorano inoltre i fondamenti di etica e bioetica in ambito socio-sanitario, essenziali per comprendere le implicazioni morali e professionali dell’assistenza. Il modulo include anche lo studio delle metodologie di lavoro sociale e sanitario, utili per pianificare e realizzare interventi efficaci.
Area igienico-sanitaria
Nel secondo modulo si approfondiscono i concetti fondamentali di igiene personale e ambientale, uniti a nozioni di epidemiologia per comprendere la diffusione e la prevenzione delle malattie. Si trattano elementi di anatomia e fisiologia umana, analizzando le patologie correlate. Il modulo include anche la formazione sul pronto soccorso e sull’alimentazione e dietetica, fondamentali per il mantenimento della salute. Infine, vengono introdotti i principi di base della farmacologia, per gestire correttamente farmaci e terapie.
Area psicologica e sociale
Nel terzo modulo si analizzano le dinamiche della comunicazione nelle relazioni interpersonali, con particolare attenzione agli strumenti per migliorare il rapporto con l’utente. Si esplorano inoltre elementi di psicologia e sociologia per comprendere meglio i bisogni delle persone assistite. Il modulo include anche nozioni di assistenza sociale, utili per integrare il supporto relazionale e professionale.
Area tecnico-operativa
Nel quarto modulo si affrontano le tecniche pratiche di assistenza all’utente, incluse le modalità di mobilità e trasporto sicuro. Si approfondiscono le buone pratiche di igiene per l’operatore e per l’ambiente, indispensabili per prevenire infezioni. Inoltre, si esaminano le basi della riabilitazione e della fisiatria per supportare la mobilità dell’utente, insieme a nozioni di sicurezza sul lavoro, per garantire un ambiente sicuro per tutti.
Tirocinio
Nel quinto modulo, il tirocinio della durata di 350 ore offre ai partecipanti l’opportunità di mettere in pratica le conoscenze e le abilità acquisite durante la formazione teorico-pratica. Durante questa esperienza diretta, i tirocinanti possono vivere e condividere, in prima persona, i ritmi e le situazioni tipiche del lavoro in ambito socio-sanitario, sviluppando competenze tecniche e relazionali indispensabili per il loro ruolo.