Corso OSS – Assistenza al paziente disabile

Corso OSS – Assistenza al paziente disabile

frequenza: Online

Corso OSS – Assistenza al paziente disabile

frequenza: Online
ORE
1000

Il Corso OSS – Assistenza al paziente disabile ha una durata di 50 ore, è disponibile online in modalità Webinar e offre una preparazione completa nell’ambito dell’assistenza a persone con disabilità. L’obiettivo principale del corso è fornire ai partecipanti una panoramica completa sulle esigenze specifiche degli utenti, accompagnandoli all’utilizzo di un approccio pratico che permetta di migliorare la qualità delle prestazioni professionali.

Durante le lezioni online, i partecipanti acquisiranno una comprensione approfondita delle diverse tipologie di disabilità, delle problematiche fisiche e cognitive, e apprenderanno:

  • come comunicare in modo efficace, empatico e inclusivo;
  • come assistere i pazienti nelle attività quotidiane;
  • come effettuare interventi riabilitativi che favoriscano il benessere della persona.

Grazie all’intervento di professionisti con anni di esperienza nei sanitario e socio-assistenziale, i partecipanti avranno l’opportunità di acquisire competenze pratiche e teoriche direttamente applicabili sul campo confrontandosi con esempi concreti, case study reali e strumenti operativi aggiornati, utili per affrontare per perfezionare la propria attività professionale.

Sede: TSS GROUP BERGAMO
Data di Partenza: 10/02/2025
Note: ISCRIZIONI APERTE!!!
Sede: TSS BRESCIA
Data di Partenza: 19/02/2025
Note: ISCRIZIONI APERTE!!!
Sede: TSS VARESE
Data di Partenza: 27/02/2025
Note: Iscrizioni aperte
Sede: TSS GROUP COMO
Data di Partenza: 28/02/2025
Note: ISCRIZIONI APERTE!

Non è richiesta alcuna esperienza per la frequentazione del corso ma è necessaria la qualifica OSS.

L’obiettivo del Corso OSS - Assistenza al paziente disabile è fornire ai partecipanti una panoramica completa sulle esigenze specifiche degli utenti, accompagnandoli all’utilizzo di un approccio pratico che permetta di migliorare la qualità delle prestazioni professionali. Durante le lezioni online, i partecipanti acquisiranno una comprensione approfondita delle diverse tipologie di disabilità, delle problematiche fisiche e cognitive, e apprenderanno:

  • come comunicare in modo efficace, empatico e inclusivo;
  • come assistere i pazienti nelle attività quotidiane;
  • come effettuare interventi riabilitativi che favoriscano il benessere della persona.

Il Corso OSS - Assistenza al paziente disabile è diretto a tutti coloro che sono già in possesso della qualifica OSS - Operatore Socio Sanitario e che vogliono specializzarsi nell’ambito dell’assistenza dei pazienti con disabilità.

  • Formazione online tramite piattaforma TSS
  • Assistenza completa nella ricerca attiva del lavoro: redazione del tuo curriculum vitae, valutazione delle competenze acquisite, programma di collocamento
  • Attestato di formazione valido su tutto il territorio nazionale

Il Corso OSS - Assistenza al paziente disabile ha una durata di 50 ore fruibili online attraverso la piattaforma TSS.

 

Area socioculturale, istituzionale e legislativa
Nel primo modulo vengono presentate l’organizzazione dei servizi sanitari e le principali nozioni di diritto sanitario e del lavoro. Si approfondiscono anche i principi fondamentali di etica e bioetica in ambito socio-sanitario, insieme alle metodologie utilizzate nel lavoro sociale e sanitario.
 
Area igienico sanitaria
Nel secondo modulo si affrontano i concetti base di igiene e di epidemiologia. Vengono esplorati gli elementi di anatomia e fisiologia, insieme a una panoramica delle patologie correlate. Si trattano inoltre le tecniche di pronto soccorso, i principi di alimentazione e dietetica e le nozioni essenziali di farmacologia.
 
Area psicologica e sociale
Nel terzo modulo si analizza il ruolo della comunicazione nelle relazioni interpersonali, integrando elementi di psicologia, sociologia e assistenza sociale per favorire una comprensione approfondita dei bisogni dell’utente.
 
Area tecnico-operativa
Nel quarto modulo si esplorano le attività di assistenza all’utente, comprese le tecniche di mobilità e trasporto. Si approfondiscono inoltre gli interventi sanitari di base, le pratiche di igiene personale e ambientale, la riabilitazione e fisiatria, e le norme di sicurezza sul lavoro.
 
Tirocinio
Attraverso il tirocinio, i partecipanti hanno la possibilità di applicare nell’ambiente lavorativo le conoscenze e le competenze acquisite durante la formazione teorico-pratica. Questa esperienza consente loro di vivere i ritmi e le dinamiche del lavoro reale, sviluppando una comprensione più concreta e operativa del contesto professionale.

L’esperienza dei nostri utenti

Ewa Kowalczyk
Ewa Kowalczyk
Sono andata questa mattina a iscrivermi al corso ASA ..mi sono trovata molto bene la signora Pamela è stata molto gentile ed è riuscita a sciogliere ogni mio dubbio
Lela Vai
Lela Vai
Azienda con titolari seri ed impiegate competenti e gentili. Ringrazio infinitamente Pamela, molto disponibile e professionale.
mauro
mauro
Personale fantastico con un ottima accoglienza. Docenti molto preparati che sanno come trasmettere e suscitare interesse. “ a prova di noia”
Arianna Gerin
Arianna Gerin
Ringrazio la scuola per il percorso fatto insieme. Ho intrapreso il corso ASO e mi sono interfacciata con docenti competenti, disponibili e soprattutto chiari nell'insegnamento! A partire da Rossana, Sara e tutti i dottori che ci hanno seguito in questo anno. Per quanto riguarda lato amministrativo personale molto disponibile e gentile. Consiglio dunque il corso che forma a 360°, ossia dal punto di vista teorico che pratico. Grazie TSS
Ramndeep Kaur
Ramndeep Kaur
Super bravi , accoglienti , tutto lo staff molto disponibile . Insegnanti super preparati , bravi e pazienti , consiglio a tutti ❤️❤️
lorena rota
lorena rota
Al TSS di Bergamo e stata una esperienza bellissima e positiva. Le ragazze che lavorano lì sono gentilissime e disponibili molto attente alle problematiche della singola persona. Inoltre gli insegnanti molto preparati e si vede che amano insegnare e fare apprendere e capire le loro materie

Domande frequenti

L’OSS è una figura professionale riconosciuta a livello nazionale che opera nel campo dell’assistenza socio sanitaria e svolge attività di supporto nel soddisfacimento dei bisogni primari e fondamentali, finalizzate al recupero, al mantenimento e allo sviluppo del livello di benessere dei pazienti.

Gli OSS specializzati nell’assistenza ai pazienti disabili possono lavorare in strutture come centri di riabilitazione, istituti per disabili, case famiglia, scuole per alunni con disabilità, o offrire assistenza domiciliare. Possono collaborare con fisioterapisti, educatori, e altre figure professionali per migliorare la qualità della vita dei pazienti.

Sì, il Corso OSS - Assistenza al paziente disabile online ha una durata di 50 ore fruibili online attraverso la piattaforma TSS.

Cerchi maggiori informazioni?

Contattaci